Loft con porzione torre medioevale panoramica
Cuneo storica
Vivere la fiaba…
… un sottotetto all'interno di uno stabile d’ epoca cuneese, “Palazzo Giusiana” (XV – XVIII sec.), nel cuore del centro storico, la cui scala di accesso ai vari livelli è una tra le più belle scale dei palazzi d'epoca della città.
Una vecchia torre difensiva con forma poligonale a sei lati disuguali caratteristica della casa urbana nobiliare del Medio Evo contigua il sottotetto e con attuale accesso dall’interno cortile.
Un progetto consolidato: collegare entrambi per realizzare un unico appartamento, o meglio, un loft con annessa porzione di torre dall’ accesso privato interno casa.
L'obbiettivo: realizzare una casa autentica, segnata dalla personalità di chi la abita: appassionati dell'arte di vivere, curiosi di interagire con i luoghi, soddisfatti di aderire ad un modello personale, talvolta eccentrico.
Oggi è usuale vedere case preconfezionate dove regnano gli standard mutuati da una cultura omogeneizzata nel nome del sacro binomio minimalismo ed efficienza. Ma l'omologazione ha un limite: annoia. Con questo progetto, invero, si rinuncia all’attuale standard a favore di una soluzione ariosa, molto simile ad un loft. Gli architetti hanno scelto di dar vita ad un ambiente fluido, privo di chiusure vere e proprie, utilizzando il cambio di livello interno come quinte divisorie. Alla torre si accederà dall’interno della casa e una volta giunti in cima si potrà godere di un panorama mozzafiato.
Caratteristiche
150 Mq
1 camera
1 bagni
non prevista
ID annuncio: CN0277
Tipologia:
Loft
Superficie:
150 mq + due livelli interno torre
Piano:
3° asservito da ascensore
Composizione:
L’immobile viene alienato da ristrutturare comprensivo di progetto approvato da parte della Soprintendenza Dei Beni Culturali e Architettonici. Possibilità di personalizzazione del progetto da parte dell’Acquirente.
Detrazione fiscale per la ristrutturazione.
Classe Energetica:
Non classificabile